Coppa ALCEA

 

UNIONE   VELICA   MACCAGNO

1° Campionato del Verbano Dinghy 12p

Coppa ALCEA

ISTRUZIONI DI REGATA

CIRCOLO ORGANIZZATORE

Unione Velica Maccagno , Lungolago Girardi – 21010 Maccagno ( VA )

Tel. Fax. 0332-560472. cell. 338-4383723 e.mail: uv.maccagno@tin.it

Sito web: www.uvmaccagno.it  - www.velaverbano.it/coppaalcea/

 

1.         REGOLE

1.1.             La regata sarà disciplinata dalle regole come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2009/2012.

1.2.             Si applicano tutti i corsivi e le prescrizioni FIV.

1.3.             In caso di discordanza tra bando e istruzioni di regata queste ultime avranno la prevalenza.

1.4.             Per la pubblicità ci si deve attenere alla Regulatio 20 ISAF, pubblicità libera secondo le regole di classe.

2.         COMUNICATI AI CONCORRENTI

I comunicati ai Concorrenti saranno esposti all’albo ufficiale degli avvisi collocato presso la segreteria UVM.

3.         MODIFICHE ALLE ISTRUZIONI DI REGATA

3.1.             Ogni modifica alle IR, sarà esposta non meno di 2 ore prima dell’orario del successivo segnale di avviso programmato nel giorno in cui entrerà in vigore.

4.         SEGNALI a TERRA

4.1.             Le segnalazioni fatte a terra verranno esposte all’albero dei segnali collocato presso la sede del UVM.

4.2.             Quando il pennello dell’Intelligenza viene esposto a terra, ”un minuto” è sostituito dalle parole “non meno di 30 minuti” nel Segnale di regata del Pennello Intelligenza. Le barche non devono lasciare l’approdo prima che venga ammainato questo segnale.

4.3.             Quando la bandiera Y (Yankee) è esposta a terra, la regola 40 RR. si applica in ogni momento sull’acqua. Questo modifica il preambolo della Parte 4.

5.         PROGRAMMA DELLE REGATE.

21 Marzo 2010      2 prove

11 Aprile 2010      2 prove

16 Maggio 2010    1 Prova regata costiera.

10 Ottobre 2010    2 Prove

24 Ottobre 2010    2 prove

5.1               Il segnale di avviso della prima prova di giornata sarà esposto alle ore 12.00.

5.2               In ogni prova successiva alla prima (quando vi è stato un lungo rinvio), al fine di avvisare le barche che una prova inizierà al più presto , una bandiera arancione verrà esposta con un segnale acustico almeno 4 minuti prima che sia esposto un segnale di avviso.

5.3               Nessun segnale di avviso sarà esposto dopo le ore 16.30 di ogni giornata di regate.

6.         BANDIERA DI CLASSE

La bandiera di classe sarà costituita dalla bandiera T ( tango )

7.         AREA DI REGATA

Tratto di lago tra Maccagno e Cannobio..

8.         PERCORSI e BOE

8.1.             L’Allegato B riporta il percorso, (escluso per la regata costiera), con la descrizione delle boe, l’ordine ed il lato nel quale le boe devono essere passate.

8.2.             Per il percorso della regata costiera verrà esposto un comunicato il giorno dello svolgimento della regata.

8.3.             La lunghezza dei percorsi, in relazione alla velocità del vento ed al moto ondoso, sarà tale da consentire una durata di regata per la prima barca di circa 60 minuti. Ad eccezione per la regata costiera.

8.4.             Non sono previsti cambi di percorso.

9.         LA PARTENZA

9.1.             La linea di partenza sarà tra l’asta con bandiera di colore arancio, posta sul battello dei segnali da tenere a dritta,e la boa di partenza “P” da tenere a sinistra..

9.2.             Una barca che parta più di 4 minuti dopo il proprio segnale di partenza sarà classificata senza udienza "DNS". Ciò modifica le regole A4 e A5 RR.

10.      L’ARRIVO

            La linea di arrivo sarà tra l’asta con bandiera arancio posta sul battello di arrivo e la boa di arrivo come descritta per ogni percorso allegato.

11.      SISTEMA di PENALIZZAZIONE

12.1      Sarà in vigore il sistema di Penalizzazione della regola 44.2. Per le infrazioni della parte 2 verrà effettuato un giro di penalizzazione, ciò modifica la regola 44.1

12.2      Una barca che prende una penalità a norma della regola 31 e 44.1 RR. deve riempire un modulo di ammissione all’ufficio di regata entro il tempo limite per le proteste.

12.      TEMPI LIMITE

12.1.         Non viene previsto tempo limite per il primo arrivato.

12.2.         Le barche che non arrivino entro 20 minuti dopo che la prima barca che abbia compiuto il percorso sia arrivata, saranno classificate senza udienza “DNF”. Ciò modifica le regole 35, A4 e A5 RR.

12.3.         Il Comitato di Regata può annullare o ridurre la regata quando a suo insindacabile giudizio , ritiene che il vento sia insufficiente. 

13.     PROTESTE e RICHIESTE di RIPARAZIONE

13.1.         La regola 44.1 è modificata nel senso che la penalità dei due giri è sostituita dalla penalità di un giro.

13.2.         La regola 61.1(a) RR. è modificata con l’aggiunta della frase: “Una barca che intende protestare un’altra barca per un incidente avvenuto nell’area di regata, deve informare di ciò il comitato per gli arrivi al più presto dopo il suo arrivo.”

13.3.         I moduli di protesta, per dichiarazioni di ritiro o penalità, per richieste di riparazione per errori di classifica sono disponibili all’ufficio di regata. Proteste, dichiarazioni e richieste devono essere depositate colà entro il tempo limite per le proteste.

13.4.         Il tempo limite per le proteste è come da comunicato. Lo stesso tempo limite si applica alle proteste del comitato di regata e comitato per le proteste per incidenti che essi abbiano osservato nell’area di regata ed alle richieste di riparazione. Ciò modifica le regola 61.3 e 62.2 RR.

13.5.         Comunicati saranno affissi entro 20 minuti dopo il tempo limite per le proteste per informare i concorrenti delle udienze nelle quali sono parti o nominati come testimoni.

13.6.         Comunicati per proteste da parte del comitato di regata o comitato per le proteste saranno affissi entro il tempo limite per le proteste.

14.      PUNTEGGIO

14.1.         Verrà usato il punteggio minimo(Appendice A )

14.2.         Applicazione scarti: fino a 5 prove non vi saranno scarti, con 6/7 prove sarà possibile scartare una prova, con 8 prove svolte sarà possibile scartare 2 prove.

14.3.         Regola delle presenze, se per cause di forza maggiore, in una giornata di regate non potrà essere effettuata neanche una prova, a chi è presente e regolarmente iscritto, verrà assegnato il punteggio minimo pari ad un punto. Mentre a che è assente verrà applicato il punteggio massimo calcolando i presenti in quella giornata e si terrà conto del numero di prove previste in quella giornata.

15.      NORME di SICUREZZA

15.1.         Una barca che si ritiri da una prova deve darne comunicazione al CR al più presto possibile.

16.      CAMBIO di EQUIPAGGIO e NUMERO VELICO

16.1.         Non è consentita la sostituzione del timoniere.

16.2.         Eventuali richieste di cambio di numero velico dovranno essere presentate non oltre 2 ore prima del  tempo del segnale di avviso programmato per la  giornata.

17.      CONTROLLI ed ISPEZIONI

Una barca e la sua attrezzatura potranno essere controllate in qualsiasi momento per accertarne la rispondenza alle regole di classe ed alle istruzioni di regata.

18.      BARCHE UFFICIALI

Le barche ed i mezzi ufficiali esporranno una bandiera arancione

19.      COMUNICAZIONI

Una barca in regata non deve fare o ricevere radio comunicazioni non accessibili a tutte le altre barche. Questa restrizione si applica anche ai telefoni mobili.

20.      PREMI

I premi verranno assegnati come da bando di regata.

21.      RESPONSABILITÀ

I concorrenti prendono parte alla regata a loro rischio e pericolo, come da regola 4 RR., Decisione di partecipare alla Regata. L’autorità organizzatrice ed i Comitati non assumono alcuna responsabilità per danni alle cose o infortuni alle persone o per morte, in conseguenza con la regata o avvenuti prima, durante o dopo.

22.      ASSICURAZIONE

Ogni barca concorrente sarà coperta da assicurazione per responsabilità civile verso terzi n corso di validità, con un massimale minimo di € 1.000.000 , come stabilito dalla normativa FIV.

24.     DISPOSIZIONE PER I RIFIUTI

Le imbarcazioni non dovranno gettare rifiuti in acqua.

ALLEGATO B – PERCORSI E BOE

Segnale di percorso = PN 1

Start – 1 – 2 – 1 – 2 – Finish

Boe da girare a sinistra

 

 

Le boe di percorso 1 e 2 saranno cilindriche, gonfiabili di colore arancione

La boa F sarà cilindrica di colore giallo.